I nostri filati

sciarpaIn Italia nel cuore della zona del Chianti, nasce nel 1995 il primo allevamento di Capre Italiane da Cashmere.

Successivamente alcune caprette trovarono il loro habitat nelle Dolomiti. Questo permise a chi attivò il nuovo allevamento di dire: fare tutto ciò non vuol dire solo amare il territorio sul quale si vive, ma adoperarsi in modo ingegnoso e a volte fuori dal comune per sottolineare che in montagna si può ancora avere un futuro e vivere bene.

Da qui nasce il segreto di tutti i prodotti Chianti Cashmere Cosmetics:

un filo che collega benessere, natura e gusto per le cose buone e belle

telaioInfatti dalla pettinatura della capra si ottiene una fibra e da questa il filo di lana di cashmere.

Da questo filo nascono manufatti preziosi, scialli, sciarpe, coperte, che scaldano il corpo e avvolgono l’anima. I colori dei capi in cashmere sono tutti naturali, come l’ambiente dove vivono le stesse capre, in armonia con la natura e nel rispetto della stessa.

Il Cashmere è lavorato esclusivamente in modo artigianale, su telai a mano da sapienti artigiani Italiani. Ogni articolo si contraddistingue per la fattura artigianale, e quindi per le naturali irregolarità di questa lavorazione.

Non è possibile , infatti, trovare tra gli articoli del Chianti Cashmere Cosmetics una coperta, una sciarpa o uno scialle uguale all’altro: ogni pezzo conserva un proprio movimento e sfumature uniche.