In Italia nel cuore della zona del Chianti, nasce nel 1995 il primo allevamento di Capre Italiane da Cashmere.
Successivamente alcune caprette trovarono il loro habitat nelle Dolomiti. Questo permise a chi attivò il nuovo allevamento di dire: fare tutto ciò non vuol dire solo amare il territorio sul quale si vive, ma adoperarsi in modo ingegnoso e a volte fuori dal comune per sottolineare che in montagna si può ancora avere un futuro e vivere bene.
Da qui nasce il segreto di tutti i prodotti Chianti Cashmere Cosmetics:
un filo che collega benessere, natura e gusto per le cose buone e belle
Infatti dalla pettinatura della capra si ottiene una fibra e da questa il filo di lana di cashmere.
Da questo filo nascono manufatti preziosi, scialli, sciarpe, coperte, che scaldano il corpo e avvolgono l’anima. I colori dei capi in cashmere sono tutti naturali, come l’ambiente dove vivono le stesse capre, in armonia con la natura e nel rispetto della stessa.
Il Cashmere è lavorato esclusivamente in modo artigianale, su telai a mano da sapienti artigiani Italiani. Ogni articolo si contraddistingue per la fattura artigianale, e quindi per le naturali irregolarità di questa lavorazione.
Non è possibile , infatti, trovare tra gli articoli del Chianti Cashmere Cosmetics una coperta, una sciarpa o uno scialle uguale all’altro: ogni pezzo conserva un proprio movimento e sfumature uniche.